rodiatura gioielli

La rodiatura è un processo utilizzato per dare maggior brillantezza all'oro bianco il quale avrebbe altrimenti un colore opaco e giallognolo (causato dell'alto contenuto di oro presente). Per quanto sia un processo che garantisce la brillantezza del gioiello per lungo tempo potrebbe essere necessario ripeterlo per dare nuova vita ad un gioiello.

Questo processo si svolge sostanzialmente in due fasi. Nella prima viene rimosso completamente il rodio residuo (decappaggio) tramite un batuffolo di cotone intriso di acetone e l'immersione dell'oggetto in una soluzione di acido cloridrico.Nella seconda si applica sull'oggetto un sottilissimo strato di rodio tramite un bagno galvanico (soluzione costituita da un sale del rodio) sfruttando il passaggio di una corrente elettrica a basso voltaggio e continua, il quale conferirà all'oggetto la tipica brillantezza scintillante.

La rodiatura è dunque un processo che vi consentirà di ridare nuova lucentezza ai vostri vecchi gioielli senza il pericolo che si rovinino in quanto è un trattamento superficiale e non andrà ad intaccare in alcun modo le proprietà di oro e argento ed è un trattamento molto resistente alla corrosione del tempo.

Oltre all'oro bianco la rodiatura può essere applicata anche all'argento sempre per aumentarne la brillantezza ma anche per aumentarne la resistenza ad abrasione e ossidazione.

Share by: